Come previsto, Mercedes ha appena alzato il velo sulla sua seconda generazione di Citan. E ancora, è nato grazie a una partnership tecnica tra i due produttori. Se il primo Citan era diverso – esteticamente parlando – solo per la sua calandra e alcuni dettagli estetici a bordo, la nuova versione si distingue più nettamente dalla vettura di Renault. Per avvicinarsi il più possibile alle specifiche volute dagli ingegneri del marchio tedesco, con allestimenti e design differenti, è stato conservato solo il telaio e le proporzioni generali, a cominciare dalle dimensioni, dall’abitabilità, dai montanti e dalla parte posteriore.
Mercedes ha appena alzato il velo sulla sua seconda generazione di Citan
Stessa cosa a bordo, solo la parte inferiore e l’architettura elettronica sono rigorosamente identiche al Kangoo. Lo stile è unico per Mercedes e si basa sugli ultimi successi di Stoccarda. E anche se le plastiche non sono così schiumose come in una berlina stradale, il sistema multimediale MBUX di Classe A e Classe C è stato integrato.
Il Citan combina dimensioni esterne compatte (lunghezza: 4,498 mm) con spazio generoso. Grazie alle numerose versioni e ai pratici dettagli di dotazione, offre molteplici possibilità di utilizzo e permette un facile caricamento. Altre varianti con passo lungo oltre al Mixto verranno aggiunte in seguito. Ma anche con un passo corto (2.716 mm), il Citan offre molto più spazio rispetto al modello precedente: nel furgone, ad esempio, la lunghezza del vano di carico è di 3,05 metri (con una parete divisoria mobile). Il nuovo Citan è disponibile con un massimo di due porte scorrevoli.
Offrono un’ampia apertura di 615 millimetri su entrambi i lati. In altezza, l’apertura di carico misura 1.059 millimetri (le due indicazioni corrispondono alle dimensioni interne). Il vano di carico è facilmente accessibile dalla parte posteriore: la soglia di carico del furgone ha un’altezza di 59 centimetri. Le due ante delle porte posteriori possono essere bloccate a 90 gradi e ruotate lateralmente fino a 180 gradi. Sono divisi asimmetricamente, la foglia sinistra è più larga e si apre per prima. Come optional è presente anche un finestrino sbrinabile con tergicristallo per le porte posteriori del furgone.
Come optional è disponibile anche un portellone posteriore che include anche questi due dettagli di equipaggiamento. Numerosi vani portaoggetti e scomparti facilitano l’uso quotidiano del Citan. Le due ante delle porte posteriori possono essere bloccate a 90 gradi e ruotate lateralmente fino a 180 gradi. Sono divisi asimmetricamente, la foglia sinistra è più larga e si apre per prima. Come optional è presente anche un finestrino sbrinabile con tergicristallo per le porte posteriori del furgone. Come optional è disponibile anche un portellone posteriore che comprende anche questi due dettagli di equipaggiamento. Numerosi vani portaoggetti e scomparti facilitano l’uso quotidiano del Citan.
Il furgone è offerto con le linee di equipaggiamento FIRST, PRO e SELECT. Con la linea FIRST, il cliente dispone di un funzionale modello entry-level dotato di tutte le dotazioni di base necessarie, tra cui l’MBUX con radio DAB – e il volante multifunzione – di serie in Francia. La linea PRO combina un design rappresentativo e una maggiore funzionalità, con l’aggiunta di fari 100% LED, aria condizionata, radar di retromarcia, fendinebbia anteriori e ruote di design da 16”. La linea SELECT comprende anche il pacchetto interior design, il pacchetto sedili comfort e il pacchetto assistenza. Parking, il Light Pack, il Navigation Pack (ad integrazione di MBUX) e il volante in pelle.
Sotto il cofano, invece, il nuovo Mercedes Citan non fa eccezione alla regola stabilita nella prima generazione. Le unità diesel targate CDI sono sempre di origine Renault e offrono una scelta di 95 o 116 cavalli per il mercato francese. Stesso fornitore per il motore a benzina da 131 cavalli, anch’esso proveniente dal catalogo Renault. Altre varianti non sono previste per il mercato francese. Oltre al cambio manuale a sei marce, per i modelli diesel e benzina più potenti è disponibile anche un cambio a doppia frizione (DCT) a sette marce.