Il SUV a trazione 100 per cento elettrico Leapmotor C10 si mostra per la prima volta in Germania, all’IAA Mobility di Monaco, andato in scena a inizio settembre 2023. La new entry del brand è stata concepita per i mercati globali, affinché anche il pubblico del Vecchio Continente cominci a interessarsi di lei.
Se tra le varie carrozzerie ha scelto di puntare su uno Sport Utility Vehicle è poco o nulla sorprendente. Difatti, i dati di mercato parlano ancora in favore delle “ruote alte”, anche se qualcosa sembra cambiare. Nel corso dell’ultima kermesse organizzata in Baviera hanno soprattutto dettato banco le berline, ciononostante nella terra dei dragoni preferiscono andare sul sicuro. Alla faccia di chi crede che il genere mattatore degli ultimi anni abbia raggiunto la fase calante.
Ovviamente, una risposta definitiva sarà capace di darla il campo. Quante vendite saprà mettere a segno la Leapmotor C10? Di sicuro, il produttore spera parecchie. Perché, come abbiamo detto poc’anzi, costituisce il suo biglietto da visita in Europa. Ergo, laddove i risultati conseguiti fossero quelli sperati, il processo di ambientamento diverrebbe più semplice. Idem il sodalizio sottoscritto insieme a Stellantis.
Il powertrain a zero emissioni costituisce un punto di forza aggiuntivo, a conferma della predilezione delle realtà locali nei confronti delle BEV. Grazie a un efficace piano d’azione, definito nei minimi termini, il grande Stato asiatico ha scalato le gerarchie. E, riprendendo le dichiarazioni rilasciate dal gruppo Volkswagen, oggi possiede un vantaggio di uno o due anni. Nel corso dei prossimi paragrafi analizzeremo le qualità del veicolo, a cominciare dai tratti estetici.
Siccome il look è la prima cosa che si vede in una macchina, abbiamo ritenuto corretto partire da qui. Se vi interessano perlopiù gli interni, niente paura comunque. Difatti, li tratteremo in maniera altrettanto accurata, intesi sia in termine di spazi sia di dotazioni di bordo. Nelle battute conclusive, ci interesseremo ai motori, di cui vi abbiamo solo in breve parlato in questa parte introduttiva.
Indice Show
Leapmotor C10: gli esterni
In buona sostanza, la Leapmotor C10 è un SUV elettrico di medie dimensioni a 5 posti. Sostenuto dalla nuovissima architettura Leap 3.0, segna l’avvento della compagnia nei nostri confini. Fondata nel 2015, ha lanciato tre anni dopo la capostipite della sua gamma. Si trattava della S01, una green coupé. Mentre scriviamo, si è già posta fine alla commercializzazione del modello in Cina. Eppure, se scorrete tra le pagine del sito ufficiale noterete che nessuno si è dimenticato di lei.
Al contrario, la ritengono parte dell’eredità stessa dell’evoluzione. In merito, invece, alla linea di modelli attuali, ne esistono tre: il SUV C11, la berlina C01 e la city car T03. Un portafoglio diversificato, atto a conquistare l’attenzione pure di un pubblico lontano. I numeri conseguiti da Leapmotor nella terra madre sono discreti, con oltre 14 mila unità vendute nell’agosto 2023. Nei due anni a venire intende entrare nei mercati internazionali con cinque proposte. E uno di essi è rappresentato dal SUV C10.
In precedenza chiamato tra i corridoi del quartier generale con il nome in codice di B11, la Leapmotor C10 2024 ha le seguenti dimensioni:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
C10 2024 | 4.739 mm | 1.900 mm | 1.680 mm |
Sotto il piano dello stile, l’identità è grossomodo la stessa della C11. Tuttavia, il corpo vettura è un po’ più compatto e predilige il minimalismo. Inoltre, ha un sensore LiDAR sulla parte superiore del tettuccio. L’auto ha anche parti lisce, una parte anteriore chiusa e un piccolo spoiler sulla sommità. Delle caratteristiche aggiuntive sono la presa d’aria attiva, i piccoli specchietti laterali, gli pneumatici 245/50 R20 e un unico gruppo ottico posteriore, il quale attraversa l’intero “lato B”. Le caratteristiche appena menzionate costituiscono i tratti base di un veicolo che ben sa quale immagine trasmettere all’esterno.
La decisione di rimpicciolire la taglia sembra calzare a pennello con le esigenze funzionale della community europea. Che cerca sì un mezzo possente, ma, al tempo stesso, non troppo ingombrante. Altrimenti le “anime urban” si considererebbero un po’ tagliate fuori. E ciò esula dal proposito dell’azienda, desiderosa di affermarsi al cospetto delle potenze di lunga storia. Una storia che lei deve costruirsi. Nemmeno in Cina è la numero uno, ciononostante sente di avere delle carte interessanti da giocarsi. E noi crediamo sussistano degli ottimi presupposti affinché riceva considerazione, complice il fattore prezzo.
Gli interni
A livello di interni, la Leapmotor C10 2024 conta due schermi LCD sospesi di grandi dimensioni. In confronto alla C11 perde uno schermo deputato all’infotainment. Non dovrebbero mancare bocchette nascoste dell’aria condizionata e fasci luminosi per l’illuminazione ambientale. Il volante adotta una nuova forma a due razze con fondo piatto.
In virtù del pianale avanzato, la Leapmotor C10 vanta un bel pieno di sistemi ADAS con 30 sensori ad alte prestazioni. In aggiunta al sensore LiDAR di cui abbiamo parlato in apertura, opera una telecamera HD da 8 milioni di pixel. Ad amministrare il tutto il system-on-a-chip (SoC) Nvidia Drive Orix da 254 TOPS di capacità di elaborazione. In caso di aggiornamenti, sarà possibile eseguirli da remoto mediante over-the-air (OTA, via etere).
Motori e prezzi
La parte più interessante a livello meccanico risiede nella tecnologia CTC (Cell-To-Chassis), integrante la batteria nella scocca, per una superiore resistenza agli urti e una maggiore solidità del veicolo. Con esso migliorano la manovrabilità, il range di autonomia e la sicurezza in caso di collisioni. Passata alla versione 2.0, elimina i moduli, incorpora nuove funzionalità e integra un sistema di gestione della batteria (BMS). Questo telaio batteria altamente integrata fornisce performance ancora migliori della versione precedente, presentata nel 2022.
L’ultimo modulo elettrico con raffreddamento a olio si fregia di innovazioni che spaziano dalla tecnologia a cavo piatto a media tensione alla tecnologia al carburo di silicio ad alta tensione. Così facendo, la potenza va da 170 kW a 250 kW per adattarsi tanto alla trazione posteriore quanto a quella integrale. In totale, l’efficienza complessiva è del 92 per cento, con un peso di appena 76 kg. La potenza specifica della Leapmotor C10 non è stata comunicata, né il cambio, ma la base sarà appunto la Leap 3.0. Il brand è già presente in Francia con la T03, tramite gli importatori, avente un propulsore da 70 kW e una percorrenza di 280 km nel ciclo WLTP.
Giacché il prezzo della T03 si aggira intorno ai 27 mila euro, il listino della C10 potrebbe partire da almeno 30-35 mila euro. Durante la conferenza stampa dell’annuncio il presidente e amministratore delegato di Leapmotor, Zhu Jiangming, ha rimarcato i passi in avanti compiuti dalla start-up. In otto anni è passata da Leap 1.0 a Leap 3.0. Entro il 2025 usciranno cinque prodotti dalle mire internazionali in Europa, Asia-Pacifico, Medio Oriente, Americhe e altri ancora. L’apertura, la co-creazione e la collaborazione globale – ha proseguito – costituiscono dei punti centrali nella diffusione dei veicoli elettrici intelligenti.
Sebbene il suo approdo debba ancora arrivare, è naturale interrogarsi su quali saranno le sue rivali. A livello di autonomia, performance, dotazioni di sicurezza e infotainment, l’antagonista più accreditata pare essere la Mercedes-Benz EQE.