Le auto elettriche hanno raggiunto un livello in cui è quasi indiscutibile che la loro popolarità continuerà a crescere negli anni futuri. Ma mentre l’adozione dei veicoli elettrici sta aumentando, alcuni miti sulle auto elettriche e sui loro presunti pericoli persistono ostinatamente.
Una ricerca sfata il mito delle auto elettriche che prendono fuoco
Una di queste è la convinzione che le auto elettriche siano molto esposte agli incendi. Quando il mese scorso un rogo scoppiò in un parcheggio dell’aeroporto di Luton, abbondavano le supposizioni che la colpa fosse di una vettura a batteria. Anche quando i vigili del fuoco del Bedfordshire hanno osservato che l’incendio sembrava essere divampato in un’auto diesel, la narrazione anti-EV era ancora evidente.
Come riportato in un recente articolo del The Guardian, le dichiarazioni sugli incendi dei veicoli elettrici tendono a rientrare in due grandi categorie: una è la convinzione che gli incendi dei veicoli elettrici siano molto frequenti, e un’altra sostiene che quando si verificano gli incendi delle vetture elettriche, questi sono molto più pericolosi.
Per fortuna, oggi ci sono milioni di veicoli elettrici sulle strade, quindi i dati sui veicoli elettrici sono già disponibili. E secondo i dati attualmente esistenti, le prove indicano che non c’è motivo di pensare che le auto elettriche siano più propense a incendiarsi rispetto alle loro equivalenti alimentate a combustione. Anzi, sembra essere il contrario. Colin Walker, capo dei trasporti presso l’Energy and Climate Intelligence Unit, ha notato che gli incendi delle auto alimentate a combustione sono così comuni che gli incidenti non vengono più segnalati.
La Norvegia è il leader mondiale nella diffusione delle auto elettriche, ma queste sono davvero più sicure rispetto alle auto tradizionali? Secondo le autorità norvegesi, la risposta è sì: gli incendi provocati dalle auto a motore termico sono molto più frequenti di quelli causati dalle auto elettriche. Anche in Svezia, i dati confermano questa tendenza: nel 2022, le auto elettriche o ibride hanno avuto un tasso di incendio di 3,8 ogni 100.000, mentre le auto con altri tipi di carburante hanno avuto un tasso di 68 ogni 100.000.
Le auto elettriche possono causare incendi molto difficili da spegnere, ma la probabilità che ciò accada è molto bassa rispetto alle auto tradizionali, secondo le statistiche disponibili. Le auto a motore termico, infatti, hanno un rischio di incendio molto più elevato di quelle elettriche, sia in Norvegia che in Svezia.