L’università di George Washington (GW) ha effettuato un interessante studio, dal quale è emerso che le auto elettriche percorrono meno chilometri su base annua, rispetto ai motori a benzina, alle ibride plug-in e alle ibride. I ricercatori hanno utilizzato i contachilometri di 12,5 milioni di auto usate e 11,4 milioni di SUV usati in vendita tra il 2016 e il 2022. Hanno scoperto che le auto ibride termiche, plug-in e ibride hanno percorso 7.205 km in più rispetto alle auto con motore elettrico.
Secondo uno studio universitario statunitense le auto elettriche percorrono in media 7.205 km in meno rispetto a quelle termiche
I ricercatori ipotizzano che questa differenza sia il risultato della pratica dei proprietari di utilizzare le auto elettriche come seconda auto. Allo stesso tempo, un altro fattore importante risiede nell’infrastruttura elettrica esistente, poiché secondo la ricerca molti proprietari di veicoli elettrici soffrono di ansia da autonomia.
John Helveston, uno degli autori dello studio e professore assistente di Ingegneria gestionale e ingegneria dei sistemi presso la GW University, sostiene che un’auto a combustione interna media percorre 18.735 km all’anno, mentre l’auto elettrica copre una distanza di 11.530 km. Questa differenza è notevolmente inferiore nei SUV, con una percorrenza termica di 20.832 km, mentre i corrispondenti veicoli elettrici percorrono 17.038 km all’anno. È anche interessante notare che i modelli Tesla hanno percorso 14.139 km all’anno, rispetto ai 10.034 km all’anno dei veicoli elettrici di altre case automobilistiche.
Tra le altre cose, ha aggiunto il ricercatore, studi come questo dovrebbero essere utilizzati dai politici e dai regolatori per elaborare e attuare le normative sulle emissioni. Ad esempio, l’ultima analisi dell’EPA presuppone che i veicoli elettrici percorrano lo stesso numero di miglia delle auto termiche, il che apparentemente non è il caso nella pratica. Insomma sicuramente uno studio curioso che fa riflettere sulla percezione e sull’utilizzo delle auto elettriche da parte delle persone in questo momento. Ma le cose sono destinate a cambiare in futuro quando in giro ci saranno in prevalenza veicoli a zero emissioni.