Le auto elettriche ingannano sul loro consumo di carburante in misura molto maggiore rispetto alle auto a benzina e diesel, afferma un nuovo rapporto della Society of Automotive Engineers (SAE) negli Stati Uniti. La ragione principale di ciò sono i difetti nel ciclo di test dell’EPA (Environmental Protection Agency) degli Stati Uniti che determina il consumo medio di carburante e il chilometraggio per carica. A proposito, le carenze in questione sono pienamente valide anche per i test in Europa.
Un nuovo rapporto della Society of Automotive Engineers afferma che le auto elettriche mentono sui consumi più di quelle a combustione
La ricerca, condotta in collaborazione con Car & Driver, ha lavorato con i dati dei test su strada della rispettata pubblicazione, in particolare il loro test di velocità costante in autostrada. In esso, i modelli vengono testati a una velocità costante di 75 miglia all’ora o 120 km/h. I modelli a benzina testati erano in media il 4% più economici di quanto dichiarato nelle loro brochure ufficiali. Ma le auto elettriche testate erano in media del 12,5% più dispendiose di quanto ufficialmente promesso.
Uno dei motivi della discrepanza è il modo in cui viene calcolato il consumo medio nei test ufficiali. Sono costituiti da due diversi componenti: autostradale e urbano. Ma alla fine non vengono indicati i singoli valori per ciascuno di essi, ma viene calcolato un indicatore medio, in cui l’uso urbano ha un peso maggiore del 55%. Questo è logico perché corrisponde al modello standard di utilizzo di un’auto.
Ma allo stesso tempo, inganna i clienti dichiarando un chilometraggio massimo che non è fattibile nelle condizioni del mondo reale. In città, dove ci sono molte opzioni di ricarica e dove il chilometraggio giornaliero è relativamente ridotto, a nessuno importa fino a che punto può arrivare la propria auto elettrica con una singola carica. Pertanto, il rapporto SAE propone di pubblicare non un numero, ma due numeri separati: per le condizioni urbane e per le autostrade.
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