I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno sviluppato per il marchio Lamborghini un materiale speciale in grado di sostituire il problematico cobalto nelle batterie al litio, riferisce il MIT News. Gli sviluppatori assicurano che le nuove batterie costeranno il 70% in meno, poiché nella loro costruzione non verranno utilizzate sostanze chimiche rare e tossiche. Allo stesso tempo, la qualità del loro lavoro non sarà inferiore a quella delle loro controparti al litio . L’azienda Lamborghini ha già ricevuto un brevetto per il nuovo sviluppo.
I ricercatori del MIT hanno sviluppato per Lamborghini un materiale speciale in grado di sostituire il cobalto
Il cobalto e il nichel nei catodi forniscono elevata capacità e densità di energia per le batterie al litio. Scienziati di diversi paesi hanno ripetutamente cercato un sostituto per queste sostanze, ma non riescono ancora a eliminarle completamente con l’aiuto di elementi organici. Il fatto è che la materia organica si dissolve negli elettroliti e questo è un grosso problema. E anche l’uso dei polimeri come elementi di collegamento non ha aiutato, poiché la capacità del dispositivo diminuisce.
Ora, il MIT afferma di aver trovato un sostituto del cobalto. È un materiale organico con elevata permeabilità, che si applica sia alla corrente che alla capacità. Come legante è stato utilizzato anche un polimero, ma in una piccola quantità. Gli scienziati ritengono che la loro scoperta sarà in grado di sostituire completamente i metalli, la cui estrazione è molto dannosa per l’ambiente.
Il sostituto del cobalto è una sostanza stratificata di bis-tetraammina benzochinone (TAQ). È interessante notare che TAQ è simile alla grafite, che viene utilizzata nella creazione di elettrodi, in qualche modo. Le molecole TAQ hanno una struttura ad anello che contiene anche chinoni e ammine . I chinoni sono in grado di accumulare elettroni e ammine per creare legami idrogeno stabili, grazie ai quali il TAQ non si dissolve nell’elettrolita.
Il materiale è già stato testato. I ricercatori hanno scoperto che la sua conduttività e capacità erano le stesse delle batterie al litio-cobalto. Per quanto riguarda la velocità di ricarica, i catodi TAQ aiutano ad accelerarla in modo significativo. Gli scienziati ritengono che le batterie basate sulla nuova sostanza saranno molto più efficienti nel funzionamento.