Stellantis ha sorpreso un po’ tutti in questa nuova fase di test invernali con un prototipo di un nuovo modello destinato al Sud America. Queste prime foto spia, ci mostrano infatti la nuova Peugeot 2008 destinata al Sud America e non la futura Fiat 600 come avevano fatto notare alcuni inizialmente.
Peugeot Brasile ha rilasciato una curiosa unità di test questa volta, quella relativa al nuovo crossover del marchio dalle dimensioni molto compatte. L’emozione nel vedere questo futuro modello correre sulle piste ghiacciate degli stabilimenti Stellantis li ha portati a prendere di mira l’attesissima Fiat 600 che debutterà nel 2023.
Ma uno studio più approfondito dimostra che non si adatta affatto al modello che sarà presentato in Europa in sostituzione della già apprezzata 500X, né al nuovo crossover che prenderà il posto della Tipo a metà di questo decennio. Il suo camuffamento è fondamentale in queste foto spia, tipico dei modelli Stellantis destinati al Sud America, più rudimentale del vinile utilizzato dai produttori europei, ma più efficace, poiché lascia appena intravedere il suo design oltre la griglia. Un design che ci riporta proprio alla futura Peugeot 2008.
Le foto spia ci mostrano, appunto, la Peugeot 2008 destinata a essere commercializzata in Brasile
Addirittura, a dare un’occhiata a quanto poco si vede sul frontale, non vi è alcuna indicazione che corrisponda al design visto nel caso della futura Fiat 600, nemmeno avvicinandosi alla linea della carrozzeria. In realtà si tratta infatti della nuova Peugeot 2008. La caratteristica più rilevante che ha svelato l’identità corretta sono i suoi fari e soprattutto l’angolo esterno che presenta le caratteristiche striature leggermente inclinate.
Ma anche le luci posteriori mimetizzate sono state fondamentali. Un modello a basso costo che sarà prodotto in Argentina e che avrà importanti novità, poiché condividerà la piattaforma CMP del modello europeo e della 208 che è già venduta anche in questo Paese nella Regione LATAM. L’esterno non presenterà grandi differenze rispetto alla Peugeot 2008 “europea”, ma ci saranno differenze all’interno di questa seconda generazione del modello per adattarsi maggiormente alle disponibilità economiche dei clienti presenti dall’altra parte dell’Atlantico.
La Peugeot 2008 sudamericana presenterà anche importanti differenze a livello di propulsori, con motori a benzina da 1,0 litri capaci di una potenza di 120 cavalli e una versione a quattro cilindri e 1,3 litri da 170 cavalli di potenza, la prima associata a un cambio automatico di tipo CVT e la seconda a un automatico a 6 marce, entrambe a trazione anteriore. Parliamo quindi di una nuova generazione per il mercato Sudamericano, dove la prima generazione di Peugeot 2008 ha accumulato già sette anni di permanenza e due restyling, l’ultimo proprio lo scorso anno.