Il prestigioso TIME ha svelato la lista annuale delle migliori invenzioni, quella che comprende 200 straordinarie innovazioni. Per compilare l’elenco, TIME ha sollecitato candidature dai redattori e dai corrispondenti di TIME presenti in tutto il mondo e attraverso un processo di candidatura online, prestando particolare attenzione ai settori in crescita come l’industria dei veicoli elettrici, l’energia verde e il metaverso. TIME ha quindi valutato ciascun contendente in base a una serie di fattori chiave, tra cui originalità, efficacia, ambizione e impatto. Fra questi c’è anche la BMW iX Flow.
Della nuova lista, i redattori di TIME scrivono: “il risultato è un elenco di 200 invenzioni rivoluzionarie (e 50 invenzioni con menzione speciale) – tra cui l’intelligenza artificiale per la mappatura della vita, i diamanti realizzati con il carbonio in eccesso nell’aria e il telescopio più potente di sempre – che stanno cambiando il modo in cui viviamo, lavoriamo, giochiamo e pensiamo a ciò che è possibile”.
La BMW iX Flow cambia colore con la semplice pressione di un pulsante
La BMW iX Flow con E Ink è un veicolo unico in grado di cambiare l’intero colore della carrozzeria con il semplice tocco di un pulsante; un particolare prodotto che è stato presentato per la prima volta al Consumer Electronics Show 2022 di Las Vegas. Consentendo di modificare il colore della carrozzeria e visualizzare diversi modelli, la BMW iX Flow apre un modo completamente nuovo di personalizzare l’esperienza di guida.
Un colore esterno variabile può anche contribuire al benessere degli interni e all’efficienza del veicolo. Ciò avviene tenendo conto delle diverse capacità dei colori chiari e scuri quando si tratta di riflettere la luce solare e del relativo assorbimento di energia termica. Una superficie bianca riflette molta più luce solare di una nera. Di conseguenza, il riscaldamento del veicolo e dell’abitacolo dovuto alla forte luce solare e alle alte temperature esterne può essere ridotto cambiando l’esterno in un colore chiaro. Nella stagione più fresca, una pelle esterna scura aiuterà il veicolo ad assorbire notevolmente più calore dal sole.
In entrambi i casi, i cambi di colore selettivi della BMW iX Flow possono aiutare a ridurre la quantità di raffreddamento e riscaldamento richiesta dall’aria condizionata del veicolo. Ciò riduce la quantità di energia necessaria all’impianto elettrico del veicolo e con essa anche il consumo di carburante o elettricità del veicolo. In un’auto completamente elettrica, quindi, cambiare il colore in base alle condizioni meteorologiche può anche aiutare ad aumentare l’autonomia. All’interno, la tecnologia potrebbe, ad esempio, evitare che il cruscotto si surriscaldi troppo.
La stessa tecnologia E Ink proposta dalla BMW iX Flow è estremamente efficiente dal punto di vista energetico. A differenza di display o proiettori, la tecnologia elettroforetica non necessita assolutamente di energia per mantenere costante lo stato colore scelto. La corrente scorre solo durante la breve fase di cambio colore. La colorazione elettroforetica si basa su una tecnologia sviluppata da E Ink che è più nota dai display utilizzati negli eReader. Il rivestimento superficiale della BMW iX Flow con E Ink contiene diversi milioni di microcapsule, con un diametro equivalente allo spessore di un capello umano. Ognuna di queste microcapsule contiene pigmenti bianchi a carica negativa e pigmenti neri a carica positiva. A seconda dell’impostazione scelta, la stimolazione mediante un campo elettrico fa sì che i pigmenti bianchi o neri si raccolgano sulla superficie della microcapsula, conferendo alla carrozzeria la tonalità desiderata.