Kia sta preparando il terreno per un salto qualitativo nel settore delle auto elettriche con il lancio dell’attesissima Kia EV8, una vettura che promette di elevare gli standard delle berline sportive completamente elettriche.
Conosciuta internamente con il nome in codice GT1, questa berlina sportiva di nuova generazione dovrebbe essere l’erede diretta della Kia Stinger. Il fulcro della nuova EV8 sarà la nuova piattaforma EV del Gruppo Hyundai-Kia.
Kia EV8: tra qualche anno arriverà l’erede diretta della Stinger
Questo pianale, conosciuto come Integrated Modular Platform (IMA), viene indicato nei documenti di Kia semplicemente come piattaforma eM. La sua prima apparizione è prevista con il lancio della nuova Genesis GV90 nel corso del 2025, seguito a breve dalle proposte di Hyundai e Kia.
Secondo i documenti trapelati, e scoperti da Korean Car Blog, la Kia EV8 si distinguerà per la sua configurazione dual motor in grado di erogare fino a 612 CV di potenza. Questa supera quella della EV6 GT (585 CV), posizionando la EV8 come un’opzione di punta nel segmento. Le altre varianti proporranno una potenza compresa tra 218 e 435 CV.
Accanto ai due propulsori ci sarà una batteria da ben 113,2 kWh, superando così quella della EV9, che si attesta sui 99,8 kWh. Questa configurazione dovrebbe garantire alla nuova berlina sportiva a zero emissioni un’autonomia compresa tra 700 e 800 km con una sola carica.
Ad ogni modo, la produzione della nuova EV8 è prevista per iniziare nel corso del 2026 presso lo stabilimento di Hwaseong Plant 3 di Kia. Questo lancio farà parte di un’ampia offensiva di prodotto da parte di Hyundai Motor Group, che avrà inizio con la GV90 l’anno prossimo e includerà nuovi veicoli sia Kia che Hyundai.
Insomma, la Kia EV8 non è solo un simbolo dell’impegno del produttore coreano verso l’innovazione nel settore EV, ma rappresenta anche un significativo passo in avanti nella fusione tra prestazioni sportive e sostenibilità ambientale.