Uno dei fattori che influisce maggiormente sul costo delle auto elettriche è il prezzo delle batterie, che rappresentano una parte significativa del valore del veicolo. Tuttavia, secondo le previsioni di Goldman Sachs, il prezzo delle batterie è in costante diminuzione, grazie ai progressi tecnologici, alla maggiore produzione e alla maggiore concorrenza.
Secondo gli esperti i prezzi delle batterie scenderanno molto nel 2024
Il prezzo delle batterie dipende da diversi fattori, come il tipo di chimica, la dimensione, la forma, la potenza e l’efficienza. Le batterie più comuni sono quelle al litio-ione, che offrono una buona densità energetica, una lunga durata e una bassa autoscarica. Tuttavia, esistono diverse varianti di batterie al litio-ione, che usano diversi materiali per gli elettrodi e l’elettrolita, come il litio-ferro-fosfato (LFP), il litio-nichel-manganese-cobalto (NMC) o il litio-nichel-cobalto-alluminio (NCA).
Nella sua previsione di calo del prezzo delle batterie più rapido del previsto, Goldman Sachs si basa sui costi dei pacchi batteria, e non delle celle, per indicarci un prezzo medio che oggi è di circa 140-150 dollari al kWh e potrebbe arrivare a 99 dollari nel 2025. Questo significherebbe una riduzione del 40 per cento rispetto al 2022 (le stime precedenti prevedevano una riduzione del 33 per cento). Nel 2024 i prezzi subiranno una forte diminuzione rispetto a quest’anno. Gli esperti attribuiscono questa tendenza al calo dei costi delle materie prime che servono per produrre queste batterie, come il litio, il nichel e il cobalto.
La previsione è che il prezzo delle batterie scenda dell’11% ogni anno fino al 2030. Nel settore delle auto elettriche ci sono però delle differenze, perché i produttori non usano tutti gli stessi processi produttivi per le batterie. Goldman Sachs stima che una riduzione dei prezzi medi sotto i 100 dollari al kWh avrà “un effetto enorme” sul settore. Questo significa che le auto elettriche diventeranno molto più economiche.
Tutti questi analisti prevedono che la parità di costo tra le auto elettriche e quelle a combustione si raggiungerà a 80 dollari al kWh, il valore che le batterie dovrebbero avere. Questo abbassamento dei prezzi avrà, come abbiamo detto, una conseguenza diretta sui produttori, che dovranno impegnarsi per ridurre i costi, i prezzi e aumentare i loro volumi nel prossimo futuro.