Cosa sono i motori elettrici a flusso assiale? Il mondo delle auto elettriche potrebbe essere letteralmente stravolto da questa tipologia di motori perché posseggono delle caratteristiche in grado di migliorare in modo sensibile la mobilità sostenibile.
I motori elettrici a flusso assiale possono rappresentare una buona opportunità per migliorare l’interfaccia con le auto elettriche, grazie a una serie di importanti specifiche tecniche. Questi motori riescono infatti a unire efficienza, potenza e compattezza, tre elementi estremamente importanti per le aziende automobilistiche e per gli appassionati del mondo dei motori.
Una tecnologia del genere potrebbe essere molto utile per migliorare la vita degli automobilisti, considerando che sempre più aziende, come Alfa Romeo, stanno pensando di diventare produttori esclusivamente di auto elettriche, come Jaguar e molte altre. Il problema sta nel fatto che questa tipologia di motore non è ancora pronta per essere immessa sul mercato, quindi sarà necessario attendere ancora del tempo prima di poterla vedere montata in una vettura.
I motori elettrici a flusso assiale sono una grande innovazione tecnologica
Questo tipo di motore è in grado di migliorare notevolmente le prestazioni di una vettura, modificando completamente il modo in cui ci interfacciamo con le automobili elettriche. Il flusso magnetico, infatti, tende a seguire un percorso parallelo all’asse, al contrario di quanto accade nei motori tradizionali, dove il flusso magnetico segue il rotore perpendicolarmente all’asse. In questo modo, il motore riesce a sprigionare una maggiore potenza con un’efficienza energetica molto elevata e una maggiore coppia già a bassi regimi.
Si può quindi immaginare che una tecnologia del genere sia molto appropriata per le auto elettriche, dove è fondamentale avere la potenza necessaria nel momento giusto. Vi sono quindi moltissimi aspetti positivi in questo tipo di motore ma purtroppo vi sono anche delle problematiche abbastanza serie da affrontare.
Leggi Anche: Koenigsegg Quark – Il minuscolo motore elettrico da 340CV e 30KG di peso
Questa nuova tecnologia del motore assiale, deve essere ancora perfezionata
Nonostante le numerose qualità positive, questo tipo di motore non può ancora essere considerato adatto per il mercato. Moltissimi scienziati ci stanno lavorando, poiché riuscire a creare un motore del genere rappresenta una grande opportunità. Ma quali sono le sfide che devono ancora essere affrontate? In sostanza, vi sono due problemi principali da superare: il costo maggiore di produzione e una maggiore rumorosità. Inoltre, i motori ad alte velocità di rotazione possono produrre una coppia minore.
I motori elettrici a flusso assiale sono un importante passo in avanti per migliorare sensibilmente un mercato, come quello delle auto elettriche, estremamente ondivago ed instabile.