Hyundai: parcheggiare non è mai stato così facile

M Magarini
Hyundai IONIQ 5

Trovare parcheggio può essere una vera e propria “tortura”. Specialmente chi vive nelle grandi città o nelle vicinanze saprà bene quanto possa essere complicato, specialmente andando in luoghi molto frequentati: le scuole, gli ospedali, i cinema, i supermercati, … In occasione del CES di Las Vegas la Hyundai ha mostrato una nuova tecnologia, che promette di essere la panacea di tutti i mali. La divisione Mobis, stando alle dichiarazioni rilasciate dalla Casa automobilistica coreana, permetterebbe alla vettura di muoversi a 360 gradi oppure in senso diagonale.

Hyundai: l’innovativo E-Corner System

Hyundai Ioniq 5 autonoma

Su questo ambizioso progetto la società ci sta lavorando da diversi anni e già in precedenti eventi ne aveva parlato, in modo, però, piuttosto vago. Bisognava ancora trovare la quadra, definire un percorso per tagliare il traguardo. A renderlo così tanto difficile anche l’assenza di esempi concreti da cui trarre ispirazione. Ciononostante, il dipartimento di ricerca e sviluppo ha insistito, mosso dalla consapevolezza di avere tra le mani qualcosa di potenzialmente rivoluzionario. Un’idea non fine a sé stessa, ma che realmente semplifica la vita ai conducenti.

Provate a immaginare cosa ciò potrebbe significare nei piccoli spostamenti da casa. Spesso la paura di danneggiare la nostra amata auto (o quella degli altri) ci mette una tale preoccupazione da farci commettere degli errori grossolani o addirittura desistere “dall’incastrarci” in piccoli spazi.

Si tratta di uno dei vantaggi associati alla mobilità full electric: il rapporto tra il motore e la ruota viene sensibilmente rivisto, con i limiti connaturati nell’albero di trasmissione che vengono meno.

Hyundai logo

Per darne un assaggio la Hyundai ha deciso di implementarla su un prototipo della Ioniq 5, mostrata al CES 2023. Muoversi risulta di gran lunga più semplice all’E-Corner System, composto da un motore, un ammortizzatore elettrico e un impianto frenante dedicato su ciascuna ruota.

Così facendo l’angolo di sterzata garantito è di 90 gradi. Senza le solite, infinite manovre, l’auto entra in parcheggio anche lateralmente ed è in grado di effettuare un’inversione di marcia completa, utile, ad esempio, quando si prende la direzione sbagliata. Per quanto riguarda l’integrazione su un veicolo di serie, al momento non ci sono comunicazioni ufficiali, ma siamo in presenza di un’innovazione davvero accattivante.

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