Hongqi L5 2024: debutta una nuova berlina ultra-lussuosa

Alessio Salome Autore
La produzione è già iniziata e costerà circa 645.000 euro (al cambio)
Hongqi L5 2024

Hongqi non si fa certo mettere in ombra dai grandi brand di lusso: la nuova Hongqi L5 è la risposta diretta al crescente interesse per le auto ultra-lussuose in Cina. Con l’obiettivo di competere con modelli come la Rolls-Royce Phantom e la Mercedes-Maybach Classe S, il produttore cinese ha lanciato sul mercato un veicolo dal lusso paragonabile, ma molto più costosa.

La nuova L5 rappresenta la versione di produzione dell’auto di stato CA770. Recentemente rivisitato, il nuovo modello è stato presentato in grande stile al Salone di Shanghai di aprile 2023, rivelando un design ancora più imponente e ricco, con finiture cromate ancor più accentuate.

Hongqi L5 2024

Hongqi L5 2024: in Cina arriva la rivale della Rolls-Royce Phantom

Il marchio cinese ha mantenuto la parte frontale dal design retrò della L5, ma ha introdotto nuovi cerchi da 21” e una carrozzeria bicolore, ricordando quelle della Phantom e della Maybach Classe S. Distintivo è il motivo a strisce rosse sul cofano motore, che fa eco ad altri dettagli rossi presenti sul logo e sui parafanghi.

Anche il paraurti posteriore è stato rinnovato, adesso con luci a LED verticali. Sul portellone spicca il nome del modello, con caratteri che, secondo i dirigenti di Hongqi, sarebbero ispirati alla grafia di Mao Zedong.

Hongqi L5 2024

Parlando di dimensioni, la Hongqi L5 2024 misura 5980 mm di lunghezza, 2090 mm di larghezza e 1710 mm di altezza, per un passo di 3730 mm. Queste cifre lo rendono leggermente più grande della Mercedes-Maybach Classe S. E, se messa a confronto con la Rolls-Royce Phantom, la berlina cinese si dimostra notevolmente più pesante, con ben 3150 kg.

Nonostante le dimensioni generose, però, l’abitacolo del veicolo presenta una configurazione a quattro posti, con vere e proprie poltrone posteriori, pensate per chi ama essere trasportato in un ambiente di estremo lusso. La scelta dei materiali è audace: vero giada è stato inserito nell’abitacolo mentre le combinazioni cromatiche sono state pensate per soddisfare il gusto del mercato cinese.

Hongqi L5 2024

Sotto il cofano c’è un V8 da 392 CV

Sotto il cofano troviamo un motore V8 da 4 litri che eroga 392 CV di potenza, distribuiti su tutte e quattro le ruote. Ancora scarse le informazioni tecniche, ma sappiamo che può raggiungere una velocità massima di 220 km/h.

Leggi anche: Hongqi E202: 300 km di autonomia in 5 minuti grazie ad una nuova tecnologia

Il brand cinese ha dichiarato che la Hongqi L5 2024 è un’auto “per tutti”. Tuttavia, il prezzo di partenza di 5 milioni di yuan (644.425 euro) suggerisce un target decisamente diverso. Ad ogni modo, la produzione è in pieno svolgimento e le prime consegne sono previste entro fine anno.

  Argomento: