HiPhi X e HiPhi Z: elettriche che vogliono conquistare l’Europa con tecnologia e autonomia

M Magarini
HiPhi Z

Human Horizons si affaccia al Vecchio Continente, con i primi due modelli elettrici di lusso lanciati in Germania, la HiPhi X e la HiPhi Z. In fede alla reputazione conquistata in terra cinese, il suo Paese d’origine, l’azienda ha in serbo due vetture dal notevole potenziale. Da mesi aveva preannunciato il proprio approdo sul suolo europeo e adesso le parole trovano ufficialmente conferma. I conducenti tedeschi potranno ordinare le due vetture, entrambe dotate di una personalità unica. In comune hanno il sistema di alimentazione e i prezzi di listino a cinque zeri. Entrambi gli esemplari si distinguono pure per via del look ricercato, che guarda direttamente al futuro, e la tecnologia all’avanguardia.

HiPhi X e HiPhi Z: le elettriche che arrivano da Oriente con stile e potenza

HiPhi X

Oltre alla Germania, invaderà pure la Norvegia, spinta dagli ottimi numeri totalizzati dalle bev nel Paese scandinavo. Grazie all’efficace politica di promozione avviata decenni fa dal Governo, la percezione delle bev è oggi molto positiva tra i guidatori. Se a ciò aggiungiamo l’elevato reddito medio (un problema avvertito parecchio in Italia), allora fare full-in sulle bev non ha affatto l’aria di una decisione fine a sé stessa, presa senza avervi riservato le debite riflessioni. Prima di essere omologatei entrambi i veicoli sono stati sottoposti a un rigoroso processo, che giunge ora al completamento.

Se tutto andrà come deve andare, le prime consegne inizieranno nel terzo trimestre del 2023. Intanto, Human Horizons ha comunicato le caratteristiche di entrambe le new entry. Nel caso della HiPhi X si tratta di uno sport utility con due unità elettriche da 299 CV complessivi, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, mentre la batteria da 97 kWh consente un’autonomia di percorrenza di 460 km nel ciclo WLTP. In merito, invece, all’HiPhi Z i valori prestazionali salgono, rendendola il non plus ultra delle capacità tecniche della compagnia. Un doppio modulo permette di erogare 671 CV, coprire lo “0-100” in 3,8 secondi e garantire un’autonomia di 555 km con l’accumulatore da 120 kWh.

Entrambe vantano delle tecnologie hi-tech di eccezionale fattura, tra cui spicca il sofisticato sistema adibito all’infotainment. Per abituare alle avveniristiche linee, le future uscite nelle concessionarie saranno dapprima esposte presso uno stand apposito presso l’aeroporto di Monaco. Il listino prezzi della HiPhi X parte da 109 mila euro per la 6 posti e da 123 mila euro per la quattro posti. Invece, la HiPhi Z costa 105 mila euro per la cinque posti e 107 mila euro per la quattro posti.

  Argomento: