La superlega alluminio-nichel potrebbe essere una buona opportunità per rendere più sicuri i motori ad idrogeno. Il problema sostanziale che gli scienziati stanno incontrando è il grande calore che viene sprogionato dalla deflagazione del gas più comune nel nostro pianeta. Vediamo quindi come si è arrivati a questa importante soluzione
Quando si considera l’importanza della superlega alluminio-nichel, è fondamentale tenere presente che la sostenibilità dell’idrogeno sta guidando la sua adozione non solo nella mobilità, ma anche nella creazione di centrali elettriche alimentate con questo gas. In questo contesto, gli studi sono avanzati, e si sta cercando di accelerare il processo, poiché i costi ambientali e monetari sono relativamente bassi. Tuttavia, sebbene sembri una soluzione facile da adottare, ci sono alcuni problemi abbastanza seri che stanno rallentando la progressione di questo carburante.
Il problema sostanziale sta nel fatto che i motori ad idrogeno devono sopportare altissime temperature, si arriva facilmente a 1500 gradi Celsius, che possono in poco tempo rovinare i suoi componenti. Non c’è solo il calore in gioco ma anche la corrosione dovuta al vapore che si ha come sottoprodotto della combustione. In questo contesto arriva ad essere una importante scoperta quella della superlega alluminio-nichel che sembra essere una valida opzione risolutiva. Per comprendere al meglio questo discorso è opportuno conoscere al meglio il funzionamento del motore ad idrogeno.
La superlega alluminio-nichel è il risultato di uno studio scientifico portato avanti dall’Università dell’Alberta, in Canada, che ha portato ad un risultato davvero interessante. Questo nuovo materiale è stato pubblicato su Materials Today dove sono state spiegate tutte le sue peculiari caratteristiche. Si tratta di una CCA, lega concentrata complessa in grado di mantenere le caratteristiche tecniche in condizioni estreme. Il materiale è stato chiamato AlCrTiVNi5.
L’importanza di questa nuova lega è stata spiegata molto bene da Jing Liu, uno tra i membri della squadra di ricercatori, in una intervista ha spiegato l’importanza di questo nuovo materiale. Il ricercatore ha voluto ricordare che questa superlega ha voluto colmare la mancanza di un materiale che potesse sopportare le condizioni estreme che la combustione di idrogeno produce. Si va quindi a parlare di una vera e propria ricerca di nuovi materiali che possano rendere più agevole la combustione dell’idrogeno.
La superlega alluminio-nichel ha un ruolo estremamente importante perché l’industria si sta rivolgendo sempre di più verso la tecnologia del motore a combustione dell’idrogeno. E’ importante notare che comunque entro il 2026 ci dovrebbe essere realmente uno sviluppo molto importante dell’uso dell’idrogeno. Sono infatti sempre di più i motori, vedi quello di Yamaha Motor, ad idrogeno che vengono proposti sul mercato.