In qualità di produttore leader di veicoli commerciali, Daimler Truck ha il chiaro obiettivo di sviluppare soluzioni di trasporto sostenibili e quindi a prova di futuro per la circolazione di merci e passeggeri e di metterle su strada.
In questo contesto, l’attenzione è rivolta anche alla produzione di veicoli. Entro il 2039, l’azienda mira a raggiungere una produzione CO2-neutral in tutti gli stabilimenti e le unità aziendali in tutto il mondo. I siti europei saranno già CO2-neutral a partire da quest’anno, in parte grazie all’approvvigionamento di elettricità da energia solare, eolica e idroelettrica.
Daimler Truck: tutti gli stabilimenti saranno CO2-neutral entro il 2039
Un’altra componente importante dell’iniziativa Green Production è l’ampliamento dell’autoapprovvigionamento provenienti da energie rinnovabili grazie a ulteriori impianti fotovoltaici.
Negli stabilimenti Mercedes di Woerth, Kassel, Gaggenau e Mannheim è iniziato in autunno il montaggio dei nuovi impianti, che dovrebbero essere successivamente collegati alla rete entro maggio 2023.
Attualmente sono installati 5400 kWp di moduli fotovoltaici nei siti tedeschi, in modo che, insieme agli impianti esistenti, possano essere generati fino a 5700 MWh di elettricità all’anno. Ciò equivale al consumo annuo di circa 1400 famiglie composte ognuna da quattro persone. Gli oltre 13.000 moduli, installati principalmente sui tetti degli edifici, hanno una superficie di circa 39.000 m².
Sebastian Brendel, responsabile della gestione centrale dell’energia e dell’ambiente di Daimler Truck, sostiene che il brand è chiaramente impegnato nell’accordo di Parigi sulla protezione del clima.
Vuole rendere il trasporto sostenibile un successo e quindi dare un contributo importante alla lotta contro il cambiamento climatico globale. Per portare avanti rapidamente la trasformazione del settore, l’azienda è attiva su tutti i livelli, anche al di là del veicolo e dei servizi di accompagnamento.
Sta lavorando intensamente per raggiungere la neutralità carbonica e la decarbonizzazione nelle sue fabbriche di tutto il mondo e vede un grande potenziale qui in futuro. L’espansione del fotovoltaico è un importante contributo alla strategia aziendale sostenibile di Daimler Truck e un passo importante verso l’indipendenza energetica per gli impianti produttivi.
L’iniziativa avviata presso gli stabilimenti tedeschi di Daimler Truck è iniziata nel 2019 presso il sito di Kassel. Un impianto fotovoltaico di 4000 m² è stato installato sul tetto di un nuovo capannone di produzione e fornisce elettricità alla produzione sin dalla sua messa in funzione.
L’espansione del fotovoltaico nei siti tedeschi fa parte di un’iniziativa globale in corso. Nel mondo sono già stati installati circa 7200 kWp di moduli fotovoltaici, che consentono all’azienda di generare circa 7900 MWh di elettricità all’anno. La fabbrica di Chennai (India), ad esempio, può generare circa il 12% del proprio consumo di elettricità con il proprio impianto fotovoltaico.
Il brand prevede di installare circa 150.000 kWp di moduli fotovoltaici
Nei prossimi anni la quota sarà ulteriormente ampliata in modo che in futuro vengano installati nel mondo circa 150.000 kWp di moduli fotovoltaici, in grado di generare circa 290.000 MWh di energia elettrica all’anno.
Ad esempio, negli Stati Uniti e in Messico sono già stati installati impianti fotovoltaici con una superficie totale di oltre 14.800 m² con una produzione annua prevista di circa 1700 MWh. Progetti fotovoltaici sono attualmente in fase di realizzazione anche in altri impianti, ad esempio in Brasile, Turchia e Sud Africa.
Le misure relative all’approvvigionamento energetico a emissioni zero di CO2 e alla produzione green fanno parte della strategia aziendale sostenibile di Daimler Truck. Il produttore di veicoli commerciali ha una visione olistica della sostenibilità come parte integrante del suo core business e delle sue attività imprenditoriali.
In questo quadro, l’azienda si concentra sui tre pilastri ambiente, affari sociali e buon governo societario e si assume la responsabilità dei propri dipendenti, dell’ambiente e della società nel suo complesso.