Cupra DarkRebel, da sogno a realtà: nasce la sportiva

M Magarini
La Cupra DarkRebel è l’auto di tutti: dopo lo sketch digitale, la vettura spagnola viene trasformata in una vera carrozzeria.
Cupra DarkRebel teaser

Il mondo delle quattro ruote ha messo nel mirino il Salone di Monaco, dove sarà protagonista fino al prossimo 10 settembre. Il 3 e il 4 settembre presso lo stand della Cupra viene esposta la DarkRebel, dopo essere stata mostrato in alcune fotografie all’evento Exponential Impulse Event di Berlino dello scorso aprile. È uno dei progetti più insoliti dell’intera azienda, data la fase di progettazione anticonvenzionale. Per aumentare il grado di coinvolgimento degli utenti, la Casa ha pensato di lanciare un concorso, chiedendo al proprio bacino di pubblico come l’avrebbero dovuta realizzare. Una serie di teaser anticipa l’esemplare, sul quale si sono impegnati parecchio i tecnici.

Cupra DarkRebel

Cupra DarkRebel teaser

Il compito di trasformare un modello digitale in una carrozzeria reale è stato supervisionato da Manel Garcés. Che spiega di aver lavorato a stretto contatto con gli autori della vettura “virtuale” perché ci tenevano parecchio a creare qualcosa di totalmente identico all’originale. Così hanno creato un’unità in argilla mediante vari strumenti avanzati e un lavoro in sinergia insieme a un gruppo formato da designer per esterni, interni e finiture.

Dietro c’è lo zampino dei 270 mila internauti che hanno partecipato all’iniziativa. Attraverso l’Hyper Configurator basato sull’Unreal Engine, un motore grafico adottato pure nell’industria dei videogame, per ottenere la Cupra DarkRebel, visibile nelle foto in allegato all’articolo. Il proposito era di farli sentire parte integrante di una community e data la reazione calorosa sembrano esserci riusciti. L’esercizio stilistico non dovrebbe avere una versione di serie, anche se il celebre detto “mai dire mai” rimane sempre vero nell’industria dei motori.

Al Salone di Monaco la Cupra arriva con un folto e agguerrito “esercito” di veicoli, tra cui spicca la Tavascan, pioniere dei suv a trazione 100 per cento elettrica dell’azienda da 340 CV, aggiornato al 2024. Accanto a lei figurano la Terramar, ibrida plug-in svelata con la sorella in primavera, e la Raval, citycar a zero emissioni finora mostrata esclusivamente nella versione di concept, denominata UrbanRevel. L’approdo sul mercato arriverà, del resto, soltanto nel 2025, basata sull’architettura Meb entry, la stessa di due proposte Volkswagen, compresa la ID.2, e uno Skoda. Voci di corridoio mormorano di una potenza di 226 CV, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e un’autonomia massima di 440 km.

  Argomento: