C’è un nuovo studio che ha scoperto che le batterie agli ioni di litio riciclate sono buone quanto e persino migliori delle nuove batterie realizzate con materiali di nuova estrazione. Yan Wang, professore di ingegneria meccanica presso il Worcester Polytechnic Institute, e un team di ricercatori del US Advanced Battery Consortium (USABC) hanno condotto lo studio.
Wang ha spiegato: “In generale, l’impressione della gente è che il materiale riciclato non sia buono come il materiale vergine. Le aziende di batterie esitano ancora a utilizzare materiale riciclato nelle loro batterie”. Wang e il team di ricercatori hanno testato batterie con catodi NMC111 riciclati, che sono il tipo più comune. Questi sono costituiti da parti uguali di nichel, manganese e cobalto e sono stati realizzati utilizzando una tecnica brevettata da Battery Resources, una startup co-fondata da Wang.
Lo studio, pubblicato sulla rivista accademica Joule, ha rilevato che i materiali riciclati sono ritenuti inferiori ai materiali commerciali e questo è un ostacolo per un’industria che ha bisogno di adottare materiali riciclati nelle nuove batterie. Nello studio, il team ha dimostrato come i catodi NMC111 riciclati siano effettivamente superiori sia in termini di velocità che di prestazioni del ciclo e lo ha verificato con vari test a livello di settore.
IEEE Spectrum ha osservato che le batterie agli ioni di litio riciclate non sono state testate nelle auto per semplificare il modo in cui il team ha condotto i test. Il team ha realizzato celle a sacchetto standard del settore da 11 Ampere che sono state caricate con materiali alla stessa densità delle batterie per veicoli elettrici. Wang ha spiegato che gli ingegneri hanno eseguito la maggior parte dei test utilizzando un protocollo ideato dall’USABC che soddisfa gli obiettivi di fattibilità commerciale per i veicoli elettrici ibridi plug-in. I risultati hanno dimostrato che i materiali catodici riciclati sono una valida alternativa ai materiali incontaminati, osserva l’articolo.
Battery Solutions ha osservato che circa 3 miliardi di batterie agli ioni di litio vengono gettate ogni anno dagli americani, una popolazione di 323 milioni di persone. Questo include tutti i tipi di batterie, non solo al litio. Tuttavia, questo ha sottolineato l’importanza del riciclaggio delle batterie.
Ti potrebbe interessare: I clienti NIO hanno eseguito oltre 4 milioni di sostituzioni di batterie con i loro veicoli elettrici