Auto elettrica in Italia: il ministro Urso annuncia novità per colonnine ed energia nucleare 

Ippolito Visconti Autore News Auto
Il full electric nel nostro Paese è un flop, ma per uscire da questa brutta situazione il governo Meloni cerca soluzioni.
Colonnine-di-ricarica-per-auto-elettriche-al-via-bando-PNRR

Il ministro delle Imprese Urso annuncia: “Tutte stazioni di servizio avranno colonnine di ricarica”. Perché? Perché da noi il full electric è un flop e si cercano soluzioni per far andar su le vendite. Quindi, si cerca di far sì che l’esperienza del termico sia analogo a quella della macchina a batteria quando si fa il pieno. Servono tante prese quante sono le pompe di benzina e diesel. Questo passa attraverso il riordino del settore. Non bastano le circa 27.000 colonnine attuali, molte scollegate e lente. Non bastano le future possibili stazioni veloce su strade urbane ed extraurbane coi soldi del Pnrr. Sono sufficienti per 251.023 unità (dati Motus-E) elettriche in circolazione, non certo per l’esplosione delle immatricolazioni.

Con bonus speciali

Il ministro è intervenuto in collegamento alla kermesse di Affaritaliani, “La Piazza” a Ceglie Messapica: “Ci sarà una razionalizzazione del sistema di distribuzione per favorire il passaggio per la ricarica elettrica. Un tavolo ci ha lavorato per oltre un anno con il settore”. Più incentivi o sgravi fiscali che piazzano colonnine e distributori di biocarburanti.

Colonnine-di-ricarica

Seconda promessa

Il ministro Urso è molto deciso e convinto: urgono “le centrali nucleari di terza generazione”. Che però richiedono molti anni. Obiettivo? Abbassare il prezzo dell’elettricità, andato su sino a picchi vertiginosi e impossibili che tengono alla larga i consumatori. Auto elettriche costossime, elettricità cara come il fuoco, e quindi si vira sul termico ibrido con distributori di benzina ovunque.

Per il nucleare, serviranno il referendum e una Newco tra attori internazionali. “Tutte le imprese che incontriamo – evidenzia Urso – ci dicono che il problema è il costo dell’energia. Ma il modo per fornire energia a costi sostenibili e in maniera continuativa è realizzare, insieme alle rinnovabili, una produzione di energia nucleare usando la nuova tecnologia di nucleare di terza generazione avanzata”.

  Argomento: