Verrà presentata a breve la nuova Abarth 500 Elettrica, secondo le indiscrezioni già durante la seconda metà del mese di novembre; ora però sono apparse ulteriori immagini, particolarmente camuffate rispetto a quella sfuggita qualche giorno fa in cui si vedeva la nuova Abarth con la sua carrozzeria definitiva.
Quella che sarà la futura Abarth 500 Elettrica (della quale si sconosce al momento la denominazione ufficiale) è stata avvistata presso un tracciato di prova tedesco, rivelando una buona dose di sportività nonostante quelle che appaiono come poche modifiche rispetto alla variante più tradizionale di casa Fiat.
Abarth ha già confermato che diventerà un costruttore votato all’elettrico già dal 2024; il suo primo modello a emissioni zero non tarderà quindi molto ad arrivare sul mercato. Il costruttore dello scorpione ha in programma una presentazione quasi immediata visto che, come si accennava, già tra poche settimane sarà completamente scoperto, nonostante solo pochi giorni fa abbiamo potuto vedere la piccola sportiva senza alcun camuffamento.
Nonostante si fosse vista soltanto la sezione anteriore, uno dei prototipi di questa nuova Abarth 500 Elettrica, che sarà venduta a partire dal 2023, è già divenuto protagonista di queste interessanti foto spia lontano dall’Italia. Su una delle piste di prova della Germania dove si erano già visti alcuni prototipi della Nuova Fiat 500 Elettrica durante il suo sviluppo in passato. Alcune immagini interessanti che, nonostante il camuffamento piuttosto importante, mostrano uno stile sportivo e molto aggressivo con un frontale completamente nascosto (in questo caso) che sarà occupato dalla denominazione del Costruttore dello Scorpione, mentre il raffreddamento sarà approntato mediante una calandra disposta nella parte inferiore del paraurti anteriore.
Manca poco al debutto ufficiale della nuova Abarth 500 Elettrica
Con gli pneumatici posizionati a filo dei passaruota che conferiscono maggiore stabilità all’insieme, la versione più sportiva della Nuova 500 Elettrica presenta anche un nuovo spoiler all’estremità superiore del lunotto e un paraurti posteriore più bombato, come quello delle sportive varianti dotate di propulsore a combustione interna, sebbene a differenza di questi non dispone dello scarico. Inoltre, il vano dedicato all’alloggiamento della batteria della Abarth 500 Elettrica è visibile sotto il paraurti posteriore.
Le immagini rivelano anche un fatto molto interessante in merito a questa nuova piccola sportiva elettrica: ha un potente set di freni con dischi utilizzati sia sull’asse anteriore che su quello posteriore, garantendo una grande capacità frenante di cui, sicuramente, si potrebbe avere bisogno visto che le prestazioni dovrebbero risultare comunque piuttosto elevate; dietro si possono anche vedere i cerchi in lega da 17 pollici di diametro. Un sistema che è stato già confermato dal capo del marchio, Olivier François, che ha anche indicato l’approccio ad una sospensione riadattata per questo specifico utilizzo.
Il debutto della nuova e più sportiva Abarth 500 Elettrica è previsto appunto per la seconda metà del mese di novembre. Quindi, ne conosceremo le specifiche tecniche che ad oggi appaiono come un vero e proprio mistero. Il motore elettrico che produce 117 cavalli di potenza nel modello base aumenterà la sua potenza massima fino a una cifra che dovrebbe essere prossima ai 170 cavalli, il che gli consentirà di mantenere un’accelerazione davvero brillante. Migliorabile anche la batteria da 42 kWh di capacità, con un extra che garantisce un plus di autonomia rispetto alle alte prestazioni, il tutto gelosamente custodito da un modello che sarà in vendita a partire dalla primavera del 2023.