Mercedes elettrica esplode e prende fuoco: altra tragedia sfiorata

Francesco Armenio
Tragedia sfiorata per una famiglia inglese, dopo che la loro Mercedes elettrica è esplosa fuori al garage di casa.
Mercedes EQA fiamme

Alcuni mesi fa, in Corea del Sud, un’elettrica della casa di Stoccarda aveva innescato un incendio in un parcheggio residenziale, danneggiando oltre 70 vetture e causando oltre 20 feriti a causa dei fumi tossici. Un caso simile, particolarmente grave, è avvenuto nel Northamptonshire, Regno Unito, dove una Mercedes EQA elettrica è esplosa mentre era parcheggiata, da diverse ore e senza essere in carica, davanti all’abitazione dei proprietari.

Mercedes EQA esplode all’improvviso: non è la prima volta che succede per le elettriche del marchio

Mercedes EQA

Il diciassettenne James Bayliss ha riferito di aver udito un suono sordo, simile a fuochi d’artificio prima dell’esplosione. “L’incendio si è propagato con una rapidità impressionante e si è diffuso spaventosamente oltre ogni immaginazione”, ha dichiarato alla BBC il padre Scott. La madre Georgina ha sottolineato: “Siamo stati fortunati ad esserne usciti sani e salvi”. La famiglia ha precisato che il veicolo, di due anni di età, non aveva mai subito incidenti.

Padre e figlio, con l’aiuto di un vicino, hanno tentato di contenere le fiamme con i tubi da giardino prima dell’arrivo dei vigili del fuoco, il cui intervento tempestivo ha impedito che l’incendio si propagasse all’intera abitazione, dato che le fiamme hanno danneggiato la porta del garage. L’auto è invece andata completamente distrutta.

Mercedes ha avviato un’indagine per determinare le cause dell’incendio e ha offerto un veicolo sostitutivo alla famiglia, che ha però declinato la proposta: “Non potremmo più sentirci al sicuro in un’auto Mercedes. Un episodio di questa gravità da parte di una casa automobilistica prestigiosa è inaccettabile. Ci auguriamo che non accada di nuovo, perché potrebbe costare delle vite”, ha commentato Georgina Bayliss, ancora scossa per l’accaduto.

Un’esplosione simile aveva colpito di recente anche una Fiat 500e, esplosa nel garage di una villetta, mentre non era in carica, causando ingenti danni anche all’abitazione. Il proprietario avrebbe preso l’auto dopo circa 10 minuti dall’incendio per recarsi dal padre. Fortunatamente, anche in questo caso, è andato tutto per il meglio.

  Argomento: