BYD, trent’anni e non sentirli: 10 milioni di veicoli e brand in espansione

Avatar photo
Nei piani di sviluppo, BYD investirà 100 miliardi di yuan (circa 13 miliardi di euro) nello sviluppo di tecnologie intelligenti.

Numeri da capogiro e una scalata durata ben tre decenni. BYD celebra un traguardo storico nella sua evoluzione, con la produzione di 10 milioni di veicoli a nuova energia (i cosiddetti NEV), raggiunta nel 30esimo anniversario dell’azienda.

Tale risultato, simbolo di una importante leadership nel settore, è stato festeggiato presso lo stabilimento di Xiaomo nella Zona di Cooperazione Shenzhen-Shanwei, con la produzione di una Denza 9. La vettura, con un evento dedicato, è arrivata nelle mani di Feng Ji, CEO di Game Science e creatore del famoso gioco Black Myth: Wukong.

veicolo BYD numero 10 milioni

Durante l’evento, Wang Chuanfu, presidente di BYD, ha attribuito il successo dell’azienda alla sua capacità di visione, innovazione tecnologica e cultura ingegneristica consolidata. Tutti elementi chiave che guidano ogni passo della compagnia cinese. Il presidente ha inoltre illustrato le linee guida strategiche per il futuro attraverso il documento “BYD Basic Guidelines”, che sintetizza i principi fondamentali, le esperienze storiche e gli obiettivi per i prossimi anni.

Nei piani di sviluppo, l’azienda investirà 100 miliardi di yuan (circa 13 miliardi di euro) nello sviluppo di tecnologie intelligenti, in particolare per integrare sistemi avanzati basati sull’intelligenza artificiale nei veicoli, migliorando così la competitività dell’intera gamma.

BYD ceo

Il successo di BYD riflette anche il crescente dominio del mercato cinese dei NEV, che ha registrato vendite record con oltre 9 milioni di unità nel 2023, raggiungendo un sorprendente 51,1% di presenza in Cina nel 2024. Le vendite al dettaglio a livello nazionale, infatti, raggiungendo le 878.000 unità e rappresentano la metà del mercato cinese.

Secondo Zhou Fatao, segretario dell’Associazione dei Veicoli a Nuova Energia del Guangdong, tale progresso è sostenuto da una domanda interna robusta, una filiera completa e innovazioni rivoluzionarie. Mentre la Cina domina la scena, il mercato globale dei nuovi veicoli elettrici si espande rapidamente, attirando competitor nel settore, sempre più aggressivi negli investimenti, come Tesla, Volkswagen e BMW.

  Argomento: