Fiat Grande Panda, il costo della batteria impatta sul 40% del prezzo finale

Francesco Armenio
Oltre al prezzo della Fiat Grande Panda, è stato svelato anche il costo della sola batteria della versione elettrica.
fiat grande panda

In Francia e Olanda si sono aperti gli ordini per la Fiat Grande Panda in versione elettrica. La casa automobilistica ha voluto dare l’opportunità ai potenziali clienti di richiedere, dove possibile, gli incentivi statali per le auto elettriche, disponibili in questi paesi. Il listino per il mercato italiano non è stato ancora ufficializzato, ma dovrebbe trattarsi di una questione di poche settimane. Ora che sono stati svelati i prezzi della Grande Panda elettrica, arrivano novità anche per quanto riguarda il solo costo della batteria.

Fiat Grande Panda elettrica, il costo della sola batteria è elevatissimo

Fiat Grande Panda

Ricordiamo che il nuovo B-SUV è disponibile sia in versione Mild Hybrid che 100% elettrica. La batteria di quest’ultima, agli ioni di litio, ha una capacità di 44 kWh. Nonostante rientri in una categoria medio-piccola, il costo per il costruttore è molto elevato. Secondo quanto si legge sul listino francese, la sola batteria del veicolo costa 10.560 euro, tasse incluse. Sul documento, infatti, si legge: “I prezzi della nuova Fiat Grande Panda includono il prezzo della batteria da 44 kWh di 10.560 euro TTC”.

Fiat Grande Panda costo batteria

Fino a qualche settimana fa la casa automobilistica vendeva la Panda ibrida al prezzo di 9.950 euro in promozione (con finanziamento e rottamazione), meno della sola batteria della Grande Panda elettrica. Quest’ultima, nella versione entry level, viene venduta a 25.990 euro, il che significa che la batteria impatta sul 40% del prezzo di listino. Questo spiega perché in Europa il mercato automobilistico è decisamente più indietro rispetto alla Cina.

Parliamo inoltre di un veicolo capace di percorrere “soltanto” 320 km con una singola carica. Secondo un recente report, il prezzo delle batterie dovrebbe ridursi del 50% entro il 2026, il che significa che quei 10.560 euro potrebbero diventare poco più di 5.000 euro entro pochi anni. Tuttavia, bisognerà valutare l’evolversi del mercato nei prossimi anni.

  Argomento:  -