Fiat Panda 2024, che confusione: ecco come cambia la gamma

Francesco Armenio
Modelli e nomi della nuova Fiat Panda si aggiornano: questi includono Panda Classic, Pandina e Grande Panda.
fiat-grande-panda-2024

La gamma Fiat Panda 2024 subirà una ridenominazione in concomitanza con il lancio della nuova generazione, che avverrà ufficialmente il prossimo 11 luglio. Nei prossimi mesi saranno disponibili tre varianti con nomi distinti, tutte diverse l’una dall’altra che, inizialmente, potrebbero confondere i potenziali clienti. La nuova gamma includerà Panda Classic, Pandina e Grande Panda. L’attuale modello Panda, che si trova in cima alle classifiche di vendita in Europa, cesserà la produzione a breve, in seguito all’introduzione delle nuove normative UE sugli ADAS obbligatori. Sarà sostituito da un nuovo veicolo conforme agli ultimi standard di sicurezza, la cui versione base sarà denominata Panda Classic.

Fiat Panda 2024, i nomi dei modelli si aggiornano: ecco le nuove Panda Classic, Pandina e Grande Panda

Fiat Pandina

La gamma includerà anche la Pandina, presentata lo scorso 29 febbraio. Inizialmente scambiata per una nuova versione della Panda, la Pandina è in realtà un allestimento che sostituirà la versione Cross. I primi due, menzionati, dunque, saranno i modelli “vecchi” aggiornati con sistemi ADAS e nuove tecnologie. Il terzo modello, la Fiat Grande Panda, sarà un modello totalmente diverso rispetto ai primi due. Come suggerisce il nome, infatti, questo modello sarà più grande rispetto al passato, anche se, in certi aspetti, ricorda la prima generazione di Panda degli anni ’80.

La nuova gamma di Fiat Panda nei prossimi anni continuerà ad avere un ruolo importante all’interno della gamma della casa automobilistica italiana, sia per la nuova generazione che per il “vecchio” modello che continuerà ad essere prodotto presso lo stabilimento Stellantis di Pomigliano almeno fino al 2029. La “vecchia” e la nuova generazione, infatti, continueranno ad essere vendute contemporaneamente sul mercato.

Fiat Grande Panda

La nuova generazione, inoltre, darà inizio ad una nuova famiglia di auto in arrivo nei prossimi anni. Il prossimo anno debutterà la nuova Fiat Multipla, che arriverà sul mercato in versione da 5 e 7 posti. Nel 2026, invece, sarà il turno della nuova Fiat Fastback che sarà venduta anche nel Vecchio Continente, e non solo in Sud America come la generazione attuale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: