Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport: serie speciale per la 1° vittoria alla Mille Miglia

Natale LiVecchi Autore Auto
Le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport sono al top nella ricerca dell’eccellenza tecnica fra le vetture di produzione
Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport Dettaglio

Il Costruttore del Biscione ha appena presentato la nuova serie speciale, in edizione limitata, relativa alle Giulia e Stelvio Quadrifoglio. Si chiamano infatti Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport, per celebrare un capitolo della storia del marchio che sin dalla sua nascita è simbolo di ricerca dell’eccellenza della tecnica; quella che dalle competizioni giunge alle vetture di produzione.

Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport saranno prodotte in soli 275 esemplari, per quanto riguarda la Giulia, ovvero 175 esemplari per ciò che riguarda la Stelvio; tutte disponibili su scala globale. Un dato che nel complesso fissa a 400 la soglia di veicoli prodotti per questa serie speciale che mantiene intatte le caratteristiche di entrambi i modelli, al top dei Segmenti di riferimento per un’esperienza di guida sempre unica e coinvolgente nel pieno spirito di una vera Alfa Romeo.

GIulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport

Le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport celebrano la leggendaria vittoria della Mille Miglia del 1928

Nel 1928 l’Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport Mille Miglia Speciale, condotta da Giuseppe Campari e Giulio Ramponi, dominava la celebre Mille Miglia fra il 31 marzo e l’1 aprile di quell’anno. Dopo 1.621 chilometri percorsi, degli 82 partenti soltanto in 40 videro il traguardo con la 6C 1500 Super Sport che precedeva tutti dopo 19 ore 14 minuti e 5 secondi di gara alla media oraria di 84,128 km/h; per il Biscione sarebbe stata la prima di 11 vittorie totali alla Mille Miglia, fissando quindi un record che rimane tuttora imbattuto.

Ora, per rendere unica e riconoscibile la serie speciale delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport, il Centro Stile Alfa Romeo presenta una reinterpretazione dell’iconico Quadrifoglio. Per la prima volta, in oltre 100 anni di storia del simbolo, lo sfondo bianco del triangolo diventa nero per conferire maggiore audacia e solidità.

Stelvio Quadrifoglio Super Sport

Le caratteristiche tecniche, e non, delle Giulia e Stelvio rimangono sempre al vertice dei rispettivi Segmenti di riferimento

Le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport rimangono al top nella ricerca dell’eccellenza della tecnica applicata alle competizioni e poi alle vetture di produzione. Il cuore pulsante è sempre rappresentato dal V6 da 2.9 litri di cilindrata Bi-Turbo, in grado di erogare fino a 520 cavalli di potenza in accordo con l’utilizzo di un differenziale autobloccante meccanico. Una soluzione tecnica derivata dall’esperienza della poderosa Giulia GTA che migliora il comportamento della berlina e la motricità ottimizzando anche il trasferimento di coppia, aumentando quindi i valori di stabilità, agilità e velocità di percorrenza in curva.

All’esterno si fa largo utilizzo della fibra di carbonio, lasciata a vista sul tetto, nella V dello Scudetto e nelle calotte degli specchietti retrovisori. Ciò in abbinamento al nuovo logo del Quadrifoglio con sfondo nero. Ci sono poi i cerchi in lega sportivi bruniti a 5 fori da 19 pollici per la Giulia e da 21 pollici per la Stelvio, abbinati a pinze dei freni verniciate di nero. Le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport si possono avere in Rosso Etna Tristrato, Nero Vulcano Metallizzato e Bianco Alfa.

GIulia Quadrifoglio Super Sport

La caratterizzazione votata alla sportività dello stile esterno si ritrova anche all’interno dove debutta la finitura rossa 3D del carbonio per il cruscotto, il tunnel centrale e i pannelli delle portiere. Allo stesso modo i poggiatesta dei sedili anteriori sono ora impreziositi dal ricamo rosso del logo “Super Sport” ed in nero col numero che ne dichiara l’appartenenza all’esclusiva serie limitata. Il volante è rivestito in pelle ed Alcantara con cuciture nere e inserti in vera fibra di carbonio.

Le Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport utilizzano materiali ultraleggeri come l’alluminio per il motore e la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, cofano, spoiler e minigonne. Non manca poi l’apporto dell’aerodinamica attiva, nel caso della Giulia, grazie allo splitter anteriore in fibra di carbonio che si attiva per controllare i flussi d’aria indirizzato sotto la vettura aumentando stabilità e valori prestazionali. Il sistema di scarico Akrapovich introduce un sound decisamente inconfondibile. Sullo schermo TFT da 12,3 pollici del virtual cockpit “a cannocchiale”, come nel caso della gamma Quadrifoglio già nota, oltre ai layout Alfa Romeo, Evolved Relax e Heritage è possibile avere a disposizione l’esclusiva configurazione “Race”; quest’ultimo introduce al centro le informazioni fondamentali per chi guarda all’utilizzo più dinamico introducendo il contagiri, il tachimetro e lo shiftlight per la guida manuale. Il layout è personalizzabile disponendo nei quadranti laterali ulteriori informazioni, tra cui quelle sulle prestazioni istantanee.

Stelvio Quadrifoglio Super Sport Interni

Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport adottano l’interfaccia Human Machine Interface (HMI) fluida e intuitiva per avere a portata di mano ogni funzionalità. In questo modo il sistema infotainment permette di avere a disposizione contenuti e funzionalità dedicate, oltre che la piattaforma Alfa Connect Services per tutti i servizi utili a migliorare sicurezza e comfort.

  Argomento:  -